Investimenti Sicuri per il Vostro Denaro

5 Investimenti Sicuri per il Vostro Denaro

Come Investire i Risparmi in Modo Sicuro:

Cerchi un luogo sicuro dove mettere via un po’ di soldi?

Vuoi investire del denaro e non preoccuparti di perderlo?

Mentre azioni e obbligazioni possono avere riduzioni significative di valore, molti titoli di stato sono garantiti e possono solo aumentare il loro valore.

Investimenti Sicuri:

I seguenti sono investimenti privi di rischio e garantiti dal governo. L’unico rischio che esiste è in caso di insolvenza del governo sui propri titoli. Ecco cinque investimenti affidabili per il vostro denaro:




1.Conto deposito risparmi / Conto di mercato monetario

Investimenti SicuriUn conto deposito risparmi è l’investimento più liquido che si possa detenere. Il denaro è immediatamente disponibile.

E’ sufficiente assicurarsi che il vostro conto di risparmio sia coperto dal Fondo di Garanzia. Il Fondo garantisce il vostro conto di risparmio fino a 100.000 Euro. Anche on line potete trovare l’offerta di conti di risparmio ad alto rendimento.

Tutti i conti di risparmio permettono fino a sei prelievi al mese.

E’ possibile ottenere tassi di interesse più elevati presso le banche tradizionali, se si dispone di almeno 10.000 Euro o più da investire.

Invece i conti di mercato monetario richiedono un minimo deposito di 1.000 Euro per aprirli e pagano tassi di interesse leggermente più elevati rispetto ai conti di risparmio. Il Rischio per il conto di mercato monetario è un pò più elevato rispetto al conto deposito.

2.Obbligazioni Risparmio

Questi titoli di risparmio sono disponibili in due principali opzioni: obbligazioni ”EE” e “I” . Le obbligazioni EE sono titoli a tasso fisso che pagano un tasso garantito di interesse per 30 anni.

Il vantaggio principale è che il valore nominale è il doppio del prezzo pagato per l’obbligazione. Occorrono solo 25 Euro per comprare una obbligazione da 50 Euro. Se si detiene il titolo sino alla sua naturale scadenza sarà rimborsato il valore pieno di 50 Euro.

Le obbligazioni EE attualmente pagano l’1,20% di interessi. I titoli “I” sono obbligazioni indicizzate al tasso di inflazione. Il tasso di interesse di un obbligazione di tipo “I” si aggiorna ogni 6 mesi.

Se si prevede che l’inflazione salirà costantemente, si tratta di un ottimo investimento. Le obbligazioni “I” possono essere riscattate dopo un anno e attualmente stanno pagando interessi annui del 3,30%.

3. Certificato di Deposito (CD)

Il certificato di deposito è un ottimo strumento da utilizzare quando si sta risparmiando del denaro per pagare il mutuo di una casa o per l’acquisto di una macchina.

Il rendimento di un CD ha un tasso di interesse superiore a quello di un conto di risparmio, ma rappresentano immobilizzazioni finanziarie meno liquide di un conto di risparmio. È possibile acquistare un CD ad una scadenza di breve periodo di 3 mesi fino ad un massimo di 10 anni.

L’acquisto di CD con differenti scadenze costituisce una strategia vincente per massimizzare il vostro reddito rendendo disponibile ogni anno un certo ammontare di denaro. Ecco come è possibile attuare un piano di investimento in CD. Occorre acquistare diverse tagli di CD contemporaneamente, ma con differenti scadenze. Ad esempio si possono acquistare scadenze di CD da 1 anno, 2 anni, 3 anni, 4 anni, e cinque anni.

I CD matureranno ogni anno dandovi la possibilità di incassare o rinnovare l’investimento del capitale in un nuovo CD. Ogni anno scadrà un CD e potete ritirare il denaro approfittando della crescita dei tassi di interesse correnti.




4. Buoni del Tesoro

Non molte persone conoscono i buoni del Tesoro. I buoni del Tesoro sono titoli a breve termine che maturano entro al massimo un anno. È possibile acquistare scadenze da 4 settimane, 13 settimane, 26 settimane o 52 settimane.

I buoni del Tesoro non pagano interessi, ma sono venduti a sconto rispetto al loro valore nominale. Il valore nominale di un Buono del Tesoro è di 1.000 Euro. I buoni del Tesoro vengono acquistati tramite un processo d’asta. Per esempio, se avete acquistato un buono del Tesoro da 1.000 Euro ad un prezzo di 950 Euro, alla scadenza potete riscattare l’intero valore nominale di 1.000 Euro.

In questo modo guadagnereste 50 Euro di interessi equivalente ad un rendimento effettivo del 5,2%. È possibile acquistare un buono del Tesoro attraverso la vostra banca.

5. Obbligazioni del Tesoro

Le obbligazioni del Tesoro sono l’esatto opposto dei Buoni del Tesoro. Le obbligazioni del Tesoro sono titoli a lungo termine che hanno una scadenza di 30 anni.

Pagano interessi ogni sei mesi e sono venduti in lotti da 100 Euro. Queste obbligazioni sono molto efficaci per congelare il rendimento ad alti tassi di interesse su un orizzonte di lungo termine. Attualmente è possibile acquistare obbligazioni del Tesoro a 30 anni ottenendo quasi il 5% di interessi.

Per far crescere il proprio capitale come fondo pensione, non è consigliabile immobilizzare molto denaro in questo genere di investimenti. Ma, se si sceglie di investire da 10 al 15% del vostro portafoglio in questi tipo di titoli a protezione dall’inflazione o dalla volatilità del mercato azionario, è possibile tenere in considerazione questa opzione di investimento.

E’ sempre consigliabile consultare un consulente finanziario di fiducia per comprendere a fondo l’utilizzo di questi strumenti di investimento prima di utilizzarli.



32 pensieri su “5 Investimenti Sicuri per il Vostro Denaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *